Home arrow Articoli

j0341542.jpg                     Articoli suddivisi per categoria

P. Gerardo Di Flumeri PDF Stampa E-mail
Di P. GERARDO DI FLUMERI su questo periodico già ho parlato l'anno scorso, ma credo sia opportuno e necessario ritornarci sopra, perché è una figura di uomo e di frate cappuccino, che man mano che la vado conoscendo meglio mi ricorda sempre di più quella del suo Maestro, San PADRE PIO. Tutti sanno che è stato il dinamico e diligentissimo Vice Postulatore della causa di canonizzazione del Santo di Pietrelcina, come tutti apprezzano la sua alta levatura di studioso, di storico e di acuto osservatore della realtà circostante. Scrive di lui il P. JOHN CORRIVEAU, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini: "Penso con affetto riconoscente a tutti coloro che si sono prodigati per far emergere la santità di PADRE PIO, in particolare al Vicepostulatore, P. GERARDO DI FLUMERI, che, con discrezione e in ginocchio, si è introdotto e ha introdotto nel segreto spirituale di PADRE PIO facendolo brillare sull'intera comunità cristiana". Non tutti, però, conoscono a fondo la sua umanità e la sua cristallina spiritualità.
P. GERARDO è un uomo mite, umile e prudente, di poche ma ben misurate parole, preciso e puntuale negli impegni che assume con il prossimo, disponibile nella sua carità verso chi soffre, aperto e generoso nella sua dedizione anche verso chi non lo merita, attento indagatore di coscienze, di cuore sempre pronto a perdonare, testimone autorevole e fedele interprete e custode della memoria di San PIO (in questi ultimi tempi si sta impegnando per far riconoscere il carattere soprannaturale delle stimmate e il titolo di Dottore della Chiesa al Santo), instancabile lavoratore anche quando la salute gli suggerirebbe un momento di pausa. P. GERARDO è una persona amabile e delicata, accogliente e simpatica nella sua affabilità, un vero padre che sa comprendere i figli buoni e quelli prodighi, obbediente ai suoi superiori nei quali vede la volontà di Dio, di fiducioso abbandono nelle mani della Provvidenza, pensatore in positivo anche quando sembra cadere l'ombra dello sconforto, disarmante mentre suscita rispetto con la sua cristiana semplicità, ben consapevole che esiste il bene, e questo va sempre perseguito con tenacia, ma anche il male, che va contrastato con fermezza. Non nasconde l'umorismo né quel gradevole e sottile filo d'ironia verso le debolezze umane, sapendo passarvi sopra con quella nobiltà di animo e di sguardo che solo gli spiriti superiori sanno elaborare.
P. GERARDO è un amico sincero, sicuro nella redimibilità dell'uomo, di una fede genuina che si sostanzia di silenzio meditativo e di preghiera e si nutre alle fresche acque della Rivelazione, di una visione di vita che si sviluppa lungo la linea del "sub specie aeternitatis". Le anime che hanno modo di conoscere bene la sua spiritualità lo stimano e lo venerano come solo con un'icona di santità si fa, sensibile, schivo e controllato com'è nella sua francescanità.
Occorre pregare Dio che uomini come P. GERARDO ce ne siano tanti e io ho avuto la fortuna di incrociarne il cammino nella mia esistenza.

 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0