Home arrow Articoli

j0341542.jpg                     Articoli suddivisi per categoria

Il Sinodo Diocesano di San Severo del 1949 PDF Stampa E-mail
Lungo il corso della sua storia la nostra terra ne ha vissuti di eventi eccezionali, dei quali molti infausti e al­cuni positivi.
Fra questi ultimi è da ri­cordare il Sinodo Diocesano del 1949, indetto dal Vesco­vo del tempo Mons. France­sco Orlando il 15 maggio dello stesso anno e che ebbe il suo svolgimento nei gior­ni 21-22-23 giugno nella Chiesa Cattedrale. L'ultimo Sinodo fu celebrato il 18-19-20 maggio 1823 dal Ve­scovo Mons. G. Camillo Rossi.
In una Diocesi un Sinodo rivestiva una grande impor­tanza, come il Concilio nel­la Chiesa universale, perché fissava le linee operative lun­go le quali si doveva muove­re la vita della comunità cri­stiana.
Per quanto attiene al No­stro, le Costituzioni Sinodali, promulgate il 2 luglio 1949 e pubblicate l'anno succes­sivo, riguardavano sostan­zialmente due argomenti: la vita delle persone (De personis) e l'amministrazio­ne dei Sacramenti (De re­bus). Nel concreto si adattò alle esigenze della realtà diocesana sanseverese quan­to già prescritto dal Codice di Diritto Canonico e dal Concilio Beneventano Pro­vinciale del 1927.
Molte cose oggi sono cambiate, quella espressa dal Sinodo fu una fotografia del tempo molto interessante per conoscere la dinamica della realtà religiosa e non di que­gli anni: non si dimentichi che si era una visione di Chiesa intesa come "societas perfecta", un concetto que­sto che verrà in qualche modo visto dal Concilio Va­ticano II in "societas perfectibilis".
Ora qualche curiosità ri­guardante quelle giornate.
Le campane di tutte le Chie­se della Diocesi suonarono a festa all'alba, a mezzogior­no e all'Ave Maria.
Le Sessioni furono due e si celebrarono in Cattedrale, dopo il canto dell' "Exeant omnes£ da parte del Diaco­no. A Ufficiali del Sinodo furono eletti: Arcidiacono Mons. Raffaele Papa e Canonico Penitenziere don Francesco Fanelli (Promotore), Mons. Raffaele Stella, Arciprete don Nicola Innelli e don Miche­le Pisante (Prefetti della Di­sciplina e Giudici delle cau­se); Arciprete Mons. Ernesto d'Alfonso, Primicerio, Ca­nonico don Nicola Marino, Ca­nonico Mons. Raffaele Carafa e Mons. Irmici Enrico (Pro­curatori del Clero); Sac. don Agostino Favilla, Sac. don Giu­seppe Valentino e Sac. don Amedeo Pensato (Segreta­ri); Mons. Felice Canelli, Can. don Bernardino Totaro, Arcip. Don Francesco Morisco e Sac. don Vincenzo Prattichizzo (Prefetti degli Ospizi).
Telegrammi augurali ar­rivarono al Sinodo da parte del Papa Pio XII (a firma G.B. Montini, Sostituto) e dall' Arcivescovo Metropolita di Benevento Mons. A. Mancinelli.
Le cronache del tempo parlarono con molto entu­siasmo dell'evento

 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0