Home arrow Articoli

j0341542.jpg                     Articoli suddivisi per categoria

Le coincidenze 'non casuali' /1 PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Le coincidenze 'non casuali' /1
1. Una premessa
2. La coincidenza
4. La casualità
4. La non-casualità


"Le coincidenze non esistono!" Quante volte questa frase è stata pronunciata nelle sue molteplici varianti da migliaia di persone. Quante "coincidenze perse"? Quante "coincidenze impossibili"? Quante "coincidenze inesistenti"? Lo stesso nome "coincidenza" sembra ricordare in maniera ironica quanto possa essere del tutto casuale la possibilità di riuscire a raggiungere la meta. Una casualità dipendente da coincidenze, coincidenze dipendenti da casualità. Un gioco che non si penserebbe mai possa essere legato a un eventuale Piano.

Il concetto di coincidenza rinvia a quello di un evento che accade "a proposito" in un particolare contesto vitale. È come se manchi un "qualcosa" e questo viene a concretizzarsi in un fatto reale. Ovviamente perché possa dirsi tale occorre saperlo "riconoscere", cioè leggerlo prestandovi la dovuta attenzione. È come un elemento che si inserisce in un puzzle incompleto e che inaspettatamente viene a presentarsi per perfezionarlo. Inviato e prodotto da chi? Nessuno può dirlo con certezza, ma semplicemente avviene. È nello stesso concetto di coincidenza che sono inclusi quelli di "incidenza" e di "così", cioè di fatti che vanno a determinare una svolta in un determinato sistema di azioni, che viene come ad essere perturbato nel suo precedente equilibrio con l'inserimento di un nuovo fattore: perciò il "così", cioè la facilitazione offerta alla formazione di un diverso e più ordinato equilibrio.

Il concetto di coincidenza, inoltre, implica quello di arricchimento del tessuto esperienziale, intendendo con questo che il vivere umano è in continua evoluzione e, quindi, come tale è nella capacità di ampliare sempre di più i suoi connotati essenziali. La coincidenza, in questo dinamismo, si pone come una "possibilità", che ovviamente andrebbe raccolta al volo perché possa trasformarsi in acquisizione di una nuova conoscenza.

La coincidenza, infine, fa parte di quell'insieme di imprevedibilità che costituiscono il nucleo dell'umana libertà. Quest'ultima, si sa, va incontro a tante nuove aperture in quanto a opportunità, a occasioni, a eventi non programmati. Tutto sta a saper capire quali di questi sono significativi e quali no, quali possono integrarsi in un vissuto in modo da aiutarlo a progredire e quali non servono perché magari banali.

Comunque la vita va sempre osservata con attenta lucidità e scrutata nelle pieghe più intime: c'è sempre qualcosa che potrebbe celarsi e che, come tale, sfugge allo sguardo distratto.



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0