Home arrow Storia arrow Il Codice Da Vinci: una mistificazione storica
Il Codice Da Vinci: una mistificazione storica PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Il Codice Da Vinci: una mistificazione storica
Il Priorato di Sion
Il presunto "Segreto"
Leonardo
Ho letto l'anno scorso il voluminoso romanzo di Dan Brown Il Codice da Vinci, divenuto rapidamente campione di vendite, e qualche giorno fa (n.d.r. maggio) ho visto la sua versione cinematografica da parte di Ron Howard. Indubbiamente sia l'uno che l'altra costituiscono un thriller ben costruito, ma rimangono solo tali, senza cioè alcun fondamento storico, nonostante che l'Autore a p. 9 del libro ci tenga a precisare: “Tutte le descrizioni…di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà”.

 Sostanzialmente la domanda di fondo che attraversa l'intera opera è quella dell'esistenza del cosiddetto Priorato di Sion, che custodirebbe un “segreto”, che, se rivelato, potrebbe sconvolgere le radici stesse della storia del cristianesimo: Gesù avrebbe avuto una figlia da Maria Maddalena, dalla quale, con la predominanza del femminino, avrebbe poi tratto origine la dinastia dei Merovingi (451-751 d. C.), vera depositaria della discendenza da Cristo sulla terra. Sicché il Santo Graal, più che indicare il calice usato da Gesù nell'Ultima Cena, non sarebbe altro che la metafora di una donna (Maria Maddalena), cioè di una linea genealogica trasmessa dal Sang Réal (Sangue Regale) della stessa. Naturalmente con tutte le prevedibili conseguenze che ne deriverebbero per la natura gerarchica della Chiesa.

L'intero e oscuro argomento presenta due elementi essenziali da chiarire: l'esistenza del Priorato di Sion e la verità del presunto “segreto”.



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0