Home arrow Psicologia di frontiera - II arrow Metafonia: segno scientifico dell'Aldilà?
Metafonia: segno scientifico dell'Aldilà? - La storia PDF Stampa E-mail
Indice articolo
La storia
Altre esperienze
Modalità espressive e tecniche
Le ipotesi
Sintropia
Conclusioni
Ritornando alle "voci", qualche precisazione occorre fare relativamente ad alcune loro modalità espressive. Innanzitutto c'è da dire che esse si presentano autonome dallo sperimentatore nell'iniziativa (quando non "vogliono", non parlano), ma interloquiscono con lui quando esse decidono di farlo. Le risposte che danno, come riferito prima, sono sempre coerenti e pertinenti rispetto alle domande poste. Una seduta di registrazione non dovrebbe mai superare i 10-15 minuti per settimana.

Si suggeriscono alcune condizioni per simili esperienze: una valida preparazione culturale, una buona struttura psicofisica della personalità e un insieme di motivazioni interiori positive e disposte all'attenzione (seppur sempre, non mi stancherò mai di ripeterlo, in maniera critica). Non si dimentichi che, essendo il fenomeno materialmente di natura acustica, il nostro udito, pur potendo teoricamente distinguere 400.000 suoni diversi, in realtà non percepisce che 7 gradi d'intensità e 7 tonalità. Un'altra cosa è da notare, che cioè le onde sonore si trasmettono senza influenzarsi a vicenda, per cui ciascuna può essere studiata in maniera separata.

Nel riascolto delle "voci" bisogna essere molto attenti, perché, come già sottolineato molte volte, possono intervenire, falsificando i risultati, fenomeni psicoacustici (udire suoni non carpibili da altri) e psicolinguistici (interpretazione diversa dello stesso suono). A rumori ambientali "forti", le "voci" registrate risultano essere più deboli dei suoni.
Alcuni studiosi hanno elaborato criteri diversi per l'autenticazione delle "voci". L. Angelucci, per esempio, utilizza la linguistica matematica. C. Trajna si rifà alla statistica e, secondo i suoi calcoli, l'oggettività delle "voci" è dubbia da una fino a tre sillabe, è vera (nell'80% dalle quattro alle otto sillabe), è oggettiva (nel 100% dalle otto sillabe in poi). Credo che sostanzialmente si può essere d'accordo con questo calcolo statistico.

Le "voci", inoltre, si rivelano più con il nome che con il cognome (forse perché il primo è più intensamente legato ai fattori emotivi?) e presentano una capacità psicocinetica non facilmente riconducibile alla PK o all'ESP (e ciò va a favore della tesi della paranormalità). Escludo, ma è una mia supposizione, che si riferiscano a reminiscenze passate piuttosto, come credo, che alle condizioni del loro presente: in realtà qui regna un po' di incertezza e solo ulteriori studi in merito potranno confermare o meno la tesi.

Se le "voci", dunque, sono un fatto oggettivo, come tutto fa credere, esse costituiscono un forte indizio in direzione anche dell'oggettività dei loro messaggi, e quindi del "segno dell'Oltre". Sono espressioni cioè non dell'uomo (ipotesi animista) ma di un qualche altro "agente esterno" a lui (ipotesi spirituale), dotato di una individualità in grado di sostenere un dialogo. Ci chiediamo, a questo punto, come possa avvenire questo contatto. I tentativi di spiegazione sono vari e li riporto di seguito, anche se necessariamente in forma sintetica.

Premetto, per inciso, che questi fenomeni costituiscono una nuova provocazione per la scienza, e soprattutto per la Parapsicologia. Quest'ultima ormai, come si sa, uscita dal ghetto e dallo stato di incubazione (1930), viene insegnata in varie Università europee e asiatiche, dal 1960 la "Parapsychological Association" è entrata a far parte della "American Association for the Advancement of Science": in questi ultimi tempi, a causa dell'enorme sviluppo delle neuroscienze, si assiste, però, a po' di stallo, ma certamente sarà transitorio. Inutile dire che la Parapsicologia dovrebbe sempre avvalersi di studi interdisciplinari per gli ambiti delle sue ricerche (psicologia, fisiologia, fisica, biologia, medicina, matematica...).



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0