Home arrow Psicologia di frontiera - I arrow Gli 'Universi Paralleli' nella materia e nello spirito
Gli 'Universi Paralleli' nella materia e nello spirito - Universi PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Universi
La Materia
Lo Spirito
Conclusioni

È quasi un luogo comune sia nella psicanalisi che nelle neuroscienze dire che ogni essere umano è come un universo a se stante, anche se in relazione ad altri suoi simili (cervelli uguali, ma organizzazioni neuronali originalmente differenziate!): si è oggi quasi cinque miliardi di persone ad abitare il pianeta Terra, quindi cinque miliardi di universi paralleli e contigui. Se si riflette bene, in realtà è proprio così.

Ognuno è un insieme di elementi molto compositi e che in qualche modo si condizionano a vicenda: un Io con le sue barriere e i suoi freni più o meno liberi o inibitori, un abisso d'inconscio sede di pulsioni contrapposte, di ansie, di paure, di bisogni, ma anche di sogni e di proiezioni nell'immaginario poetico o di investimenti più o meno programmati nel futuro, pensieri strutturati e ideazioni a volte devastanti, sentimenti razionali e emozioni irrazionali, miscugli e miscele di esperienze e memorie passate e presenti, traumi elaborati o ancora fortemente attivi, giudizi lucidi e pregiudizi senza un solido fondamento, conflitti inestricabili fra volontà di essere e difficoltà a realizzare quanto desiderato, coscienza del finito e tensione irresistibile all'infinito, amore per la vita e terrore per la morte, un patrimonio culturale ben organizzato e informazioni disarticolate, momenti inspiegabili di slancio e di eroica generosità interiore e operativa e altri di incontrollata euforia, ricerca del silenzio ma anche stranamente del rumore e poi lacerazioni, dubbi, delusioni, ecc. Insomma il tutto e il suo contrario.

L'uomo è un marasma che si configura come un universo magmatico, talora flessibile, plasmabile, incoerente e mobile, ma talora anche rigido e ossessivo, qualche volta aperto alle curiosità e all'altruismo, più spesso riverso sul proprio gretto calcolo egocentrico, relazionato ad altri in maniera disinteressata ma non rare volte anche bloccato fra le maglie dei propri non sempre giustificati timori. L'uomo è un mistero ancora sconosciuto a se stesso e comunque è una individualità irripetibile, unica, diversa dalle altre, con stratificazioni evolutive distinte e spesso distanti fra di loro e una comunicabilità dialogica prevalentemente legata alla natura e qualità del vissuto personale e della cultura dominante (religione, contesto sociale, familiare ed economico, tradizioni, ecc.). Non parliamo poi di tutte le differenze esistenti fra uomo e donna, che sono tante e assai vistose: due mondi così lontani eppure tanto vicini perché destinati a integrarsi in unità.
Ebbene questi cinque miliardi di universi miracolosamente convivono in società, il cui grado di civiltà molto dipende dal collante della coesione ideale e della comune accettazione del rispetto di alcune regole che ci si è dati. Se ognuno è un mondo a sé, nonostante lo stare insieme, spesso può accadere, come accade, che si entri in collisione scontrandosi con altri mondi paralleli, talora si realizzano un incontro e un racconto stabili grazie ad aperture ponderate e condivise, non poche volte si cammina fianco a fianco senza mai sfiorarsi come tante isole che si ignorano o, peggio, si respingono a vicenda, qualche altra volta si verificano tante strane attrazioni generate magari da un minuscolo dettaglio come spesso si rinuncia a un nuovo miracolo per mancanza forse di un lungimirante salto oltre la collina di equilibri già fissati. L'esistenza di questi universi paralleli psichici è realmente un guazzabuglio di instabilità e di fluttuabilità, non sempre racchiudibili in un sistema di comprensione chiara e sufficientemente leggibile. Non accenno qui a quanto avviene nella mente del depresso, dello schizofrenico, dell'autistico e dello psicotico: se innescata, è una vera mina deflagrante dalle conseguenze a dir poco distruttive e drammatiche.
 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0