Home arrow Psicologia di frontiera - I arrow Codice Genesi: Conto alla rovescia?
Codice Genesi: Conto alla rovescia? PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Codice Genesi: Conto alla rovescia?
Pagina 2
Ritengo opportuno aprire l'argomento riferendo due pensieri: "Per trovare la soluzione di qualsiasi problema irrisolto, bisogna lasciare socchiusa la porta dell'ignoto" (Richard Feynman, Premio Nobel per la fisica); "Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni" (Libro di Daniele 12,1). Come si può facilmente notare qui vengono affermate sostanzialmente due esigenze: l'apertura lucida e intelligente della mente al non ancora noto e l'attenzione acuta e accorta ai "segni" dei tempi.
Tutto ciò mi viene suggerito dallo studio condotto sul libro-bestseller del giornalista investigativo americano Michael Drosnin Codice genesi. Conto alla rovescia, RCS, Milano 2003, pp. 339. L'Autore parte dalla constatazione che nella Bibbia ci sarebbe un "codice" scoperto dal matematico israeliano Eliyahu Rips, uno dei massimi esperti mondiali della teoria dei gruppi. Allo scopo quest'ultimo ha programmato un sofisticato software con il quale attorno ad alcune parole-chiave e a intervalli brevi di lettere si leggono, come in un cruciverba, elementi verbali riferiti a fatti ben individuabili e collegati fra di loro da un preciso nesso logico. Tali parole-chiave sono: chiave del codice-obelisco-valle di Siddim (la penisola del Lisan sul Mar Morto)-fine dei giorni. Il software, elaborato con stringhe e matrici che riportano le parole suddette, immesso in un potente computer, dove è stato trascritto tutto il testo della Torah (i primi cinque libri della Bibbia), ma anche di alcuni altri (Giosué, Daniele), opera in modo tale che, una volta inserita come una password la chiave, va da solo alla ricerca di legami, che inspiegabilmente presentano un senso compiuto (vedere figure). Con questo metodo computazionale sono stati previsti e preannunciati eventi realmente poi accaduti nel tempo: l'11 settembre 2001 (gemelle-torri-aereoplano-rase al suolo-il terrorista Atta-egiziano), l'assassinio del Primo Ministro israeliano Rabin (Rabin-assassino che commetterà omicidio), gli incontri di Camp David (Arafat-Barak-pace-Arafat il testardo-Camp David-città del rifugio), la seconda intifada (Sharon-monte del tempio), Hiroshima, il ruolo di Bin Laden (il peccato-il crimine di Bin Laden-videro il fumo salire sopra la terra come il fumo di una fornace), l'assassinio del Presidente Kennedy (Kennedy-Dallas), l'Olocausto durante il nazismo (Hitler-forni crematori), la guerra del Golfo (Saddam Hussein-missili Scud), alcune scelte di Clinton (Clinton-impeachement-segreto nascosto-amante dell'impiegata) e di Bush (Presidente Bush-il secondo-presidente-per sbaglio, per errore-la guerra di Bush) e soprattutto un possibile olocausto atomico nel 2006 (Iran-atomica-fine dei giorni-alla fine dei giorni-guerra mondiale-nel 2006-attacco atomico-missile). Questi non sono che alcuni esempi di parole-messaggi che girano attorno alla "chiave" e non si può assolutamente dire che siano delle mere accidentalità.

Questo "codice" è stato reso noto ai cosiddetti Grandi della terra (Bush, Sharon, Arafat...) e Harold Gans, il più abile decodificatore dei servizi segreti americani, nonostante gli sforzi per dimostrare il contrario, non ha potuto che arrendersi dinanzi all'evidenza. Sulla questione la comunità scientifica naturalmente si è divisa: la parte scettica, però, non adduce argomenti validi e razionalmente accettabili, ma solo pre-giudizi senza alcuna prova concreta. Seguendo il metodo di Rips, sono stati eseguiti esperimenti analoghi anche su altri libri, ma nessun serio e significativo esito è venuto fuori. Quindi il "codice" non sarebbe una casualità, ma un fatto programmato, quasi siglato e cifrato, non solo da una intelligenza superiore, ma soprattutto "diversa". C'è da dire che la stringa del software non è stata costruita attorno ai risultati, come si potrebbe ipotizzare per le cosiddette profezie di Nostradamus, ma trovata quasi per caso. Peraltro lo stesso Isaac Newton sosteneva che la Bibbia, ma anche l'intero universo, era da considerarsi una sorta di "Crittogramma dell'Onnipotente". Del resto chi può affermare di aver compreso appieno quanto contenuto nell'Apocalisse di Giovanni?

Fa osservare Drosnin che il "codice biblico" non rivela un solo futuro, ma ogni possibile futuro e sarà il comportamento umano a determinare quale di questi poi si verificherà. La funzione del "codice", quindi, è quella di avvertire in tempo utile l'umanità allo scopo di farle evitare eventuali catastrofi. Del resto tutte le altre "rivelazioni" legate alle varie "apparizioni" di Cristo o della Madonna perseguono questa medesima finalità pedagogica.



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0