Home arrow Articoli

j0341542.jpg                     Articoli suddivisi per categoria

La sindrome schizofrenica PDF Stampa E-mail
Indice articolo
La sindrome schizofrenica
Sintomi cognitivi
Sintomi emotivi e sociali
Forme e modalità di esordio
I Criteri diagnostici de ICD
Criteri diagnostici del DSM-IV
Conclusioni

A. Sintomi caratteristici. Almeno due dei seguenti sintomi, ciascuno presente per una significante parte del tempo durante il periodo di un mese:

(a) deliri
(b) allucinazioni
(c) linguaggio disorganizzato (frequenti deragliamenti o incoerenze)
(d) comportamento estremamente disorganizzato, catatonico
(e) sintomi negativi, e appiattimento affettivo, alogia o abulia

B. Disfunzione socio-occupazionale. Quando, per la maggior parte del tempo, fin dall'esordio del disturbo, una o più delle maggiori aree funzionali come il lavoro, le relazioni interpersonali, la cura di se stessi è marcatamente sotto il livello precedente ovvero prima dell'esordio della malattia.

C. Durata. Quando sintomi continui del disturbo persistono per almeno sei mesi. Questo periodo di sei mesi deve includere almeno un mese di sintomi che soddisfano il criterio A. Il periodo può anche includere fasi prodromiche e sintomi residui. Durante questi sintomi residui o prodromici, il disturbo può manifestarsi solo attraverso sintomi negativi oppure si possono manifestare due o più sintomi elencati nel criterio A presenti in forma attenuata.

D. Esclusione dei disturbi schizoaffettivi e dell'umore. Sono stati esclusi il disturbo schizoaffettivo e i disturbi dell'umore se: (1) nessun episodio depressivo maggiore, maniacale o episodi misti si è verificato concomitantemente con i sintomi in fase attiva; o se: (2) problemi riguardanti l'umore si sono verificati durante la fase acuta, se la loro durata totale è stata breve rispetto alla durata della fase acuta e residua.

E. Esclusione di uno malattia medica o abuso di sostanze. Il disturbo non è dovuto agli effetti fisiologici e diretti di una sostanza (droga, farmaci) o ad una condizione medica e generale.

F. Relazione con disturbo pervasivo dello sviluppo. Se c'è un'anamnesi positiva per un disturbo autistico o un altro disturbo dello sviluppo, la diagnosi supplementare di schizofrenia si fa solamente se deliri o allucinazioni significative sono presenti per almeno un mese.



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0