Home arrow Articoli

j0341542.jpg                     Articoli suddivisi per categoria

Il sostegno psicologico ai disabili PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Il sostegno psicologico ai disabili
La rassicurazione
La ricostruzione
Istanze positive
Conclusioni
La disabilità psicofisica, comunque la si voglia definire (diversa-abilità, handicap,ecc.), in ogni caso è, clinicamente parlando, l'assenza di una compiutezza che può esplicitarsi sia a livello strettamente fisico (patologie varie) che a livello mentale (minorazioni di vario tipo) ed emotivo-comportamentale (diversità, tossicodipendenze, aggressività accentuate, psicopatie, disturbi dell'umore...).

È chiaro che di questi casi va fatta innanzitutto una diagnosi precoce, precisa e attenta per stabilire poi un adeguato protocollo d'intervento, che dovrà prevedere, oltre a un apporto terapeutico di natura farmacologica, anche e, forse, soprattutto uno di natura psicologica. Non si dimentichi mai che ci si trova dinanzi non a delle malattie da curare ma di fronte a persone portatrici di uno stato di sofferenza, che va comunque alleviato in tutte le sue varie sfumature e componenti. Si sa che questo incrina l'equilibrio della persona, indebolisce la reattività dell'Io, crea delle sfasature sul piano affettivo e conseguentemente anche operativo. È dunque sulla possibile ricostruzione di questa complessità ferita che occorre intervenire con competenza, umanità e, perché no, anche con una grande e disponibile apertura di cuore.

L'intervento psicologico-clinico sostanzialmente può essere ricondotto a tre ambiti generali e fondamentali:

1. quello rassicurativo e di accettazione in un contesto di empatia sincera;
2. quello ricostruttivo delle varie parti lese o destrutturate della personalità;
3. quello dell'attivazione delle forze-risorse positive alle quali il soggetto può far ricorso per affrontare con fiducia la sua vita. Certamente un insieme di stimoli luminosi derivanti dalla fede religiosa non guasta, anzi.



 

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0