Home
Michele Campanozzi

Benvenuti nel sito di

N. Michele Campanozzi

Psicologo, Scrittore e Giornalista, Direttore della Sezione Teoresi del Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica di Bologna.

Prossimi Eventi

Sabato 5 Aprile 2014 alle ore 17.00 nell'Auditorium Provinciale di Oliveto Citra (SA) parteciperà insieme ai relatori Romeo Frigiola, Don Pasquale Paduano e Claudio Pagliara al convegno sul tema "Il Mistero delle Apparizioni Mariane - tra scetticismo e fede". Maggiori dettagli qui .
musica.jpg

Clicca sull'immagine per avviare la musica

La teologia della vita
la_teologia_della_vita_small.jpgIn questo saggio vengono tratteggiati vari aspetti, soprattutto quelli relativi all’Etica cristiana come sono delineati nella S. Scrittura. In alcune parti sono esaminati per esteso il grande “Mistero” dell’Apocalisse e il sempre discusso rapporto tra Fede, Scienza e Ragione. Il filo conduttore del tutto rimane, però, il tema della Vita, attorno al quale ruota l’intera Rivelazione: quelle commentate sono regole comportamentali consegnate agli uomini allo scopo non di consacrarle in aride formule, ma perché finalizzate a difendere il valore e il significato dell’esistenza nelle sue varie forme ed espressioni concrete. Se Dio è Vita, anzi è “la” Vita, allora la ricerca teologica non può che confluire in questa decisa e precisa direzione, che poi fondamentalmente si esplicita nell’esercizio della “Carità”.
 
Evoluzione del pensiero e linguaggio del vuoto
Ievoluzione_del_pensiero_e_linguaggio_del_vuoto.jpgn questo lavoro l’Autore affronta con metodologia interdisciplinare il grande problema della conoscenza umana, esaminata dal punto di vista filosofico, psicologico, scientifico e teologico. L’argomento, in sé molto complesso,  è presentato nell’ottica della Biopsicocibernetica, che privilegia il principio della interazione continua fra mente, cervello e materia. Si sofferma soprattutto sull’uso dello strumento dell’intelligenza intuitiva, che ha il compito di trovare i legami esistenti fra i vari elementi che compongono la vastità del reale, leggerne le pause e gli apparenti vuoti e conferire loro un significato compiuto.
Il testo rappresenta un nuovo e originale approccio epistemologico alla decodificazione delle strutture e operazioni fondamentali della psiche umana con tutte le conseguenti applicazioni alla concretezza del vivere quotidiano.    
 
Medaglia d'Argento per la Cultura
cimg4546.jpgIl Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito al prof. N. Michele Campanozzi la Medaglia d'Argento per la Cultura Italiana (per l'anno 2005), in data 20 aprile 2006, e consegnata il 6 settembre 2007 a Roma, durante una cerimonia ufficiale, presso il Salone di Rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Motivazione ufficiale: “Uomo di spicco della cultura italiana, ha illustrato la Nazione per i particolari servizi resi in favore della Cultura Italiana”. Clicca qui


 

I limiti

                                    L’uomo, per quanto nobile e chiamato a esercitare una grande missione, resta comunque un essere limitato nelle sue reali potenzialità. ...

Leggi tutto...

27 Marzo 2012: Ospite a "Sottovoce"

Intervistato da Gigi Marzullo sul libro "Anche gli animali hanno un'anima! Per una teologia degli animali". ...

Leggi tutto...

Convegno Internazionale di Cattolica

Il 21 settembre 2013 ha partecipato al XXVII Convegno Internazionale di Cattolica, sviluppando l’argomento “Per una Teologia degli animali” ...

Leggi tutto...

6 Maggio: Ospite a UnoMattina

Il 6 maggio 2008 il Prof. Campanozzi è stato ospite come esperto di Psicologia Clinica  a RAI Uno Mattina per un'intervista su alcuni fenomeni anomali come infestazione di ...

Leggi tutto...

.:Statistiche:.

Visite: 50398
Visite in questo mese: 0
Visite Oggi: 0